Eurice Murray, una donna dall’aspetto severo, che fa la governante, sta componendo un numero di telefono, risponde il sergente Clemmons, della polizia di West Los Angeles.
Sono le 4.25 del mattino del 5 agosto 1962, la Signora Murray annuncia che Mailyn Monroe è morta.
Comincia cosi lo spettacolo teatrale sugli ultimi tre giorni di vita di Marilyn, precisamente nel giorno della sua morte, avvenuta la notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, quando la governante dell’attrice, Eunice Murray la trova inerme nel suo letto. Suicidio da overdose di barbiturici, questa la versione ufficiale della polizia, ma ci sono troppe domande senza risposta, come il fatto che dall’autopsia non risultassero pillole all’interno del suo stomaco, ma diverse punture nella zona del cuore o che la sua governante e il suo psicologo, Ralph Greenson, non siano stati interrogati a dovere. Da qui si ritorna indietro a percorrere gli ultimi tre giorni della giovane Marilyn, cercando di capire e di arrivare alla vera conclusione della sua morte.
Nella breve vita di Marilyn Monroe si sono intrecciati amori, passioni, lavoro, politica e carriera. Intrecci che forse ne hanno anche tragicamente deciso la fine. Era diventato un personaggio scomodo Marilyn Monroe. Poteva diventare pericolosa perché andava a letto con il Presidente degli Stati Uniti, con suo fratello, ma anche con mafiosi del calibro di Sam Giancana, sapeva troppe cose perché a letto gli uomini, anche quelli importanti, si rilassano e parlano.
Elisabetta Villaggio ha cercato di raccontare gli ultimi giorni della vita di Marilyn in maniera intimista, senza fronzoli, party ed abiti di lusso. Ha immaginato Marilyn nell’intimità della sua casa, tra le sue cose, le persone che frequentava o con le quali chiacchierava al telefono. E, ovviamente secondo il suo punto di vista, ha raccontato come è morta.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Guya Canino (Marilyn Monroe)
Antonio Grande (Sergente Clemmons)
Massimo Generoso (Uomo e Infermiere)
Bruno Cardillo (Sergente Byron e Peter Lawford)
Serenella Garvoni (Eunice Murray governante Marilyn)
Sabrina Galli (Pat Newcomb addetta stampa di Marilyn)
Gianluca Truppa (Dott. Ralph Greenson) (Psichiatra personale di Marilyn)