Nasce a Firenze il 23 aprile 1965 e a un anno comincia a raccontare favole ai bambini delle giostre. In soli tre mesi le giostre vedono calare il fatturato del 70%, ma la piccola Lucia imperterrita continua a raccontare e con sollievo della famiglia comincia anche a scrivere. Quando scrive non parla e ciò è un bene. In seconda elementare scrive una poesia così bella sull’anzianità che nessuno crede l’abbia scritta lei.
Per la cocente delusione non scriverà mai più poesie, ma solo favole e racconti.
Si diploma al Liceo Classico Niccolo’ Machiavelli nel 1983.
Nel 1984 si classifica seconda alla terza edizione del Premio Nazionale di favola per bambini Città di Pontecagnano-Faiano.
Comincia a frequentare Lettere moderne all’università, ma l’incontro con la radio le cambia la vita. Si innamora della professione del Copywrighter, smette l’università e comincia a lavorare a Lady Radio, un’emittente storica fiorentina, dove crea spot pubblicitari.
Vince il premio Audio 1992 per la categoria Copywrighter di Spot Radiofonici con uno spot creato per il quotidiano La Repubblica. La categoria per la
migliore trasmissione è vinta dalla Gialappa’s Band. Nel 2006 pubblica un romanzo autobiografico “Vestiti da bambola” sul sito per nuovi autori RAMPA DI LANCIO. Scrive testi per cene con il delitto e commedie moderne in vernacolo.
Email: lucia.macchiarini@gmail.com
- HOME
- CHI SIAMO
- I NOSTRI SPETTACOLI
- MATRIMONI
- IL CAST
- AUTORI E COLLABORATORI
- GIANLUCA TRUPPA
- CONTATTACI