Gianluca Truppa nasce a Perugia il 23 Novembre 1966, dove vive gran parte della sua infanzia. A nove anni si trasferisce a Firenze che diventerà la sua città d’adozione e che lo trasformerà in un ” fiorentino doc” a tutti gli effetti.
Gianluca è sempre stato attratto dal mondo variopinto dello spettacolo, ma solo ad una certa età ed in un particolare periodo della sua vita lo scopre. Comincia la sua formazione di attore frequentando vari corsi di teatro, la sua grande passione, tra cui la Scuola diretta da Maurizia Ronchi
” Il genio della lampada ” a Firenze; passa attraverso numerose e diverse esperienze di palcoscenico, collaborando con più Compagnia Teatrali tra cui anche una dedita alla messa in scena di commedie in vernacolo fiorentino.
Negli ultimi anni si è dedicato anche al Cabaret, sfruttando le sue innate doti comiche ed ha iniziato suo percorso nel mondo del Cinema, attraverso la partecipazione a lungometraggi e cortometraggi, e della Televisione, attraverso la partecipazione a pubblicità, sit-com e alla trasmissione FORUM in onda sule reti Mediaset.
Questo nuovo percorso sta riservando a Gianluca notevoli soddisfazioni personali nonché, aspetto fondamentale, un arricchimento rilevante nella sua formazione di attore quanto più possibile completo e versatile.
Il suo ultimo lavoro cinematografico è stato ” Florence in love”, girato a Firenze nell’Agosto del 2011 e diretto da Diana Santi ( New York Film Academy); a livello teatrale, attualmente, è responsabile, nonché fondatore nel 2010, della Compagnia Teatrale AcquainBocca di Firenze e fa parte anche della Compagnia Off Musical di Scandicci, diretta da Lorenzo Salvadori.
Continua, in modo occasionale, le collaborazioni di vario genere con altre Compagnie arricchendo così il suo bagaglio personale.
- HOME
- CHI SIAMO
- I NOSTRI SPETTACOLI
- MATRIMONI
- IL CAST
- AUTORI E COLLABORATORI
- GIANLUCA TRUPPA
- CONTATTACI